Home Curriculum Lo Studio Contatti
 
Home >> LaserTerapia
LaserTerapia
Chirurgia Dermatologica
Trattamento Rughe
Trattamento Acne
 

LaserTerapia



 
RIMOZIONE TATUAGGI
 
Varie metodiche sono state utilizzate in passato nel tentativo di eliminare i tatuaggi: la dermoabrasione, l'escissione chirurgica seriata, la salabrasione, la criochirurgia tuttavia queste tecniche lasciavano esiti cicatriziali e/o alterazioni della pigmentazione cutanea delle aree trattate.
L'avvento dei laser Q-switched che utilizzano impulsi ultraveloci, dell'ordine dei nanosecondi (cioè milionesimi di secondo), ad alta energia ha permesso di trattare i tatuaggi non desiderati senza danneggiare la pelle. L’efficacia del trattamento laser dei tatuaggi è legata al tipo di pigmento utilizzato nonché alla profondità in cui esso viene depositato dal tatuatore. Questo spiega perchè il numero dei trattamenti utili per raggiungere per un buon risultato varia di caso in caso, comunque sono necessarie in genere dalle 5 alle 10 sedute distanziate di 45 giorni per un tatuaggio di medie dimensioni. Con i tatuaggi multicolore e le aree tatuate in tempi successivi con sovrapposizione del pigmento le difficoltà vanno aumentando.

Nella valutazione clinica per la rimozione laser dei tatuaggi si devono considerare i seguenti parametri:
Il tipo di tatuaggio: i tatuaggi professionali sono normalmente più difficili da rimuovere per la maggiore profondità del pigmento e la sua elevata densità nella pelle; i tatuaggi multicolori spesso presentano una rimozione incompleta. Se il paziente ha mai avuto una reazione allergica al pigmento del tatuaggio: i pazienti che hanno sviluppato precedentemente una reazione allergica al pigmento, possono manifestare una riacutizzazione della stessa indotta dal laser..
Il tratamento non è particolarmente doloroso e può essere effettuato senza anestesia locale. Durante il trattamento si nota uno sbiancamento immediato dell'area trattata, Subito dopo il trattamento si nota un gonfiore cutaneo, che può essere importante specialmente sugli arti, e si risolve in poche ore. Viene applicata una pomata antibiotico-cortisonica per due volte al giorno nei due giorni successivi, e l'area può essere lavata dal giorno successivo con un sapone neutro.
I laser Q-switched sono l'unico trattamento per la rimozione laser dei tatuaggi sicuro ed efficace oggi disponibile



Guarda le Foto Pre e Post >

Studio Dermatologico Dott. Giuseppe Pianosi - Via Treviso, 16 - 00161 Roma Tel./Fax 06-44291441 P.iva: 08304171005
Project By www.cgsystem.com