Home Curriculum Lo Studio Contatti
 
Home >> LaserTerapia >> Laser Epilazione
LaserTerapia
Chirurgia Dermatologica
Trattamento Rughe
Trattamento Acne
 

LaserTerapia



 
LASER EPILAZIONE
 

L’eccessiva presenza di peli può dar luogo ad importanti ripercussioni psicologiche soprattutto in giovani donne.
Lo sviluppo eccessivo di peli in sedi normalmente popolate da lanugine è definito ipertricosi. Per irsutismo, invece, si intende quella condizione in cui, nella donna, si ha lo sviluppo di peli in sedi tipicamente maschili. L'irsutismo è una condizione frequente che colpisce circa il 10 % delle donne.
Attualmente il trattamento più efficace per risolvere permanentemente il problema dell’irsutismo e dell’ ipertricosi è l’epilazione con Laser Alessandrite. Esso rappresenta per tollerabilità, sicurezza e minor numero di sedute effettuate il miglior laser attualmente disponibile a livello mondiale. Presso il nostro studio utilizziamo l’ Apogee elite, dell’ americana Cynosure uno dei produttori laser più all’avanguardia.

Come funziona?
Il follicolo pilifero ha un'attività di crescita intermittente caratterizzata da tre fasi: la fase anagen (fase di crescita), cui segue la fase involutiva detta catagen e la fase di riposo, telogen.
Durante i trattamenti, i follicoli in fase involutiva e di riposo (catagen e telogen), anche se raggiunti dal raggio laser, non subiscono modifiche sostanziali. Per ottenere un’epilazione permanente bisogna raggiungere i follicoli in fase anagen, dove cioè il pelo è in crescita.
Il Laser emette un impulso luminoso di una lunghezza d’onda pari a 755 nm che è selettivamente assorbito dalla melanina del fusto del pelo che si riscalda fino a 60°C. Il calore così generato viene trasferito al follicolo pilifero, cioè alle cellule che danno origine al pelo, causandone un danneggiamento termico. Ciò determina la caduta del pelo dopo 7-14 giorni.

La epilazione è permanente?
Si tratta di un’epilazione permanente, che porta alla mancata ricrescita dell'80% dei peli dell'area trattata, mentre il 20% ricresce sotto forma di peluria fisiologica (peli piccoli e chiari) che non può essere eliminata. Tuttavia, essendo la crescita dei peli influenzata da molti fattori, i risultati possono essere variabili. In ogni caso l'effetto di ripetuti trattamenti è cumulativo.

Quante sedute sono necessarie per ottenere l'epilazione?
Sebbene il numero di sedute possa variare da individuo ad individuo, in media sono necessarie 4/6 sedute per un’epilazione permanente. Il numero di trattamenti necessari aumenta proporzionalmente dalle gambe verso il viso. Ciò perché occorre colpire i follicoli in fase di crescita (anagen), il cui numero diminuisce in senso caudo-craniale. E’ necessario quindi aspettare che i follicoli in fase involutiva e di riposo (catagen e telone) entrino nella fase attiva di crescita (anagen), cioè 3-4 settimane. Per questo motivo le sedute devono essere effettuare mensilmente.

Quali zone si possono trattare?
Si possono trattare tutte le sedi corporee. È possibile inoltre trattare simultaneamente nella stessa seduta molteplici aree corporee fino ad un’epilazione totale.

Ci sono effetti collaterali?
Durante il trattamento si può avvertire calore della zona trattata accompagnato da leggero pizzicore. Immediatamente dopo il trattamento può manifestarsi un leggero arrossamento e/o gonfiore. Tale effetto scomparirà dopo un paio d'ore e la pelle tornerà normale.

Consigli prima di sottoporsi ad un’epilazione
E' sconsigliato utilizzare lampade abbronzanti e/o esporsi ai raggi solari prima del trattamento laser in quanto ciò ne riduce l'efficacia. Inoltre è sconsigliato prima del trattamento eliminare i peli con ceretta o pinzette poiché il raggio laser deve essere assorbito dal fusto del pelo, se questo manca il laser non è efficace. Tuttavia è possibile una depilazione con rasoio che garantisce la presenza del bulbo pilifero nel follicolo stesso.

Consigli dopo essersi sottoposti al trattamento
E’ sconsigliato esporsi al sole nella settimana successiva al trattamento. Essendo i trattamenti mensili, si sconsiglia l’esposizione ai raggi solari per tutta il periodo in cui verranno effettuate le sedute.



Guarda le Foto Pre e Post >

Studio Dermatologico Dott. Giuseppe Pianosi - Via Treviso, 16 - 00161 Roma Tel./Fax 06-44291441 P.iva: 08304171005
Project By www.cgsystem.com