Home Curriculum Lo Studio Contatti
 
Home >> Chirurgia Dermatologica >> Epiluminescenza
LaserTerapia
Chirurgia Dermatologica
Trattamento Rughe
Trattamento Acne
 

Chirurgia Dermatologica



 
EPILUMINESCENZA
 

L’epiluminescenza o dermatoscopia è un’innovativa tecnica non invasiva rivolta allo studio delle lesioni pigmentate melanocitarie (nevi o nei) e di tutte le neoformazioni cutanee benigne o maligne.

Questo esame viene eseguito utilizzando una telecamera dotata di diversi ingrandimenti (da 10x fino a 200x) e collegata ad un monitor sul quale è possibile osservare le lesioni cutanee. Inoltre la digitalizzazione delle immagini e la loro archiviazione nel computer consentono di memorizzare una mappa personalizzata dei nei e di seguire nel tempo le lesioni atipiche attraverso il confronto delle immagini attuali e pregresse.

L’osservazione della cute con questa apparecchiatura consente al dermatologo di studiare i caratteri morfologici delle lesioni melanocitarie non apprezzabili ad occhio nudo e di avere una prima impressione della loro composizione istologica.

In oncologia dermatologica questa tecnica è considerata un supporto insostituibile in quanto facilita la diagnosi in fase precoce del melanoma e di altri tumori cutanei riducendo la necessità di eseguire asportazioni chirurgiche non strettamente necessarie.

E’ consigliabile ripetere l’esame di epiluminescenza dei nevi almeno una volta l’anno o immediatamente nel caso in cui il paziente notasse la modificazione di una lesione.



Guarda le Foto Pre e Post >

Studio Dermatologico Dott. Giuseppe Pianosi - Via Treviso, 16 - 00161 Roma Tel./Fax 06-44291441 P.iva: 08304171005
Project By www.cgsystem.com